Loading...

Intervista ad Andrea Magliocchetti

FILUM intervista i suoi espositori: Andrea Magliocchetti

Lo staff di FILUM intervista Andrea Magliocchetti: orafo e musicista, artista a tutto tondo. Ma cosa ci farà mai a Filum Roma 2024?

Vediamo…

Se volete contattarlo lo trovate:

e-mail: andreamagliocchettiorafo@gmail.com
INSTAGRAM: am.orafo

 

INTERVISTA

FILUM: Andrea, parlaci di te: chi sei e cosa fai?

Sono Andrea Magliocchetti, ho 30 anni e sono un artigiano e musicista (con annesse tutte le sfaccettature professionali che possono implicare “professioni artistiche” come le mie).
Da meno di un anno a questa parte ho ripreso una delle mie passioni, l’arte del gioiello che, dopo l’istituto d’Arte e gli anni di gavetta in laboratori e corsi professionali, avevo accantonato per concentrarmi sulla musica.

FILUM: Però sappiamo che oltre all’ orafo, fai anche altro…
Si, diciamo che il principio fondamentale che mi ha sempre accompagnato finora è stato il “fai ciò che ti piace”. Questo ha fatto sì che mi orientassi sempre nelle cose che più mi stimolavano come la Musica, il disegno, l’oreficeria, la street art e l’arte in generale.
Sono diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma, dove ho poi conseguito una successiva specializzazione biennale, la quale mi ha permesso di fare un tirocinio a Malaga in Spagna. Grazie allo studio della musica ora faccio il docente di strumento nel sistema d’istruzione pubblico italiano.
Quando ero ancora adolescente mi sono avvicinato alla pittura murale con Spray, meglio noti come murales o graffiti. È una passione che ancora mi accompagna e che è passata da una fase amatoriale ad una più professionale dal momento che hanno iniziato a commissionarmi lavori per opere da interno ed esterno in esercizi pubblici e privati.

Come hai iniziato?

Il percorso nel campo dell’oreficeria è iniziato alle scuole superiori presso l’I.S.A. Roma 1, dove ho studiato Arte del Metallo ed Oreficeria. Gli ultimi due anni di scuola e il successivo dopo il diploma ho avuto l’opportunità di imparare il mestiere in un laboratorio di alta gioielleria in zona Cavour a Roma. Ho poi studiato presso l’accademia orafa Gilardi, dove ho frequentato anche corsi di incastonatura, e presso Institute Gemological Lab, dove mi sono formato su pietre preziose, semipreziose e diamanti.

Cosa vedi nel tuo prossimo futuro?

Riprendendo l’attività ho iniziato disegnando e realizzando la mia prima collezione, dedicata a giardini incantati, fate, ninfe, divinità e boschi; quindi, spero che in futuro i miei lavori possano essere apprezzati e che la mia professione possa crescere insieme a me.
Proprio per questo sono aperto anche a collaborazioni di vario tipo.

Perché un orafo è a Filum?

Come sapete faccio parte dell’organizzazione della fiera ma quest’anno ho deciso di mettermi in gioco e di fare anche da sponsor per l’evento come orafo.
Sono anni che, avendo mia madre merlettaia, vedo quanto l’oreficeria possa essere complice dell’arte del merletto. La tradizione del merletto si è evoluta negli anni ed oggi si possono trovare facilmente ornamenti e gioielli in tessuto.
Proprio per questo la mia idea è quella di riuscire a combinare le due arti mettendo a disposizione le mie conoscenze nella lavorazione del metallo per venire incontro alle esigenze delle merlettaie e dei merlettai che vogliono creare dei gioielli con tecnica mista.
Porterò in fiera la mia nuova collezione ma soprattutto un piccolo campionario di alcune strutture originali da utilizzare come base per i merletti. Inoltre, insieme a Mirella Tarquini, abbiamo già realizzato alcuni campioni di gioielli da esibire e perché no, anche da vendere se se ne presentasse l’occasione.

Per concludere sarò lieto di conoscere il pubblico della fiera e mi rendo disponibile già da subito ad accogliere richieste, idee e proposte di ogni genere.

Potete scrivere o contattare Andrea Magliocchetti:

e-mail: andreamagliocchettiorafo@gmail.com
INSTAGRAM: am.orafo