Loading...

CONCORSO 2024

I lavori e i partecipanti - 2024

I risultati della PRIMA EDIZIONE del Concorso Filum 2024, dedicato al mondo del merletto. Il tema scelto è stato: “Stagioni”.

Le merlettaie e i merlettai sono stati liberi di interpretare il tema, non hanno avuto vincoli di colori, filati o tecniche.

La premiazione è avvenuta il giorno 17 marzo 2024, a conclusione dell’evento Filum Roma 2024.

 

La scelta dei vincitori è stata definita da un doppio voto: una giuria “tecnica” – il cui voto valeva 70% – che ha valutato la tecnica, ma anche la rispondenza al tema e il coinvolgimento emotivo, una giuria popolare – il cui voto è valso il restante 30% – che ha espresso il suo voto in fiera votando di fronte alle opere in esposizione.

Di seguito i lavori vincitori e anche gli altri partecipanti (in ordine cronologico di arrivo – dopo i primi 3 vincitori non sono state fatte graduatorie).

Alla prima classificata è stata assegnata una targa e un buono acquisto per prodotti per il merletto, alla seconda e terza classificata un buono acquisto (di valore a scalare).

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Opere Concorso Filum Roma 2024 "Stagioni"
Ilaria Soncin - Madre Natura e le sue stagioni

PRIMA OPERA CLASSIFICATA: “Madre natura e le sue stagioni” di Ilaria Soncin

Descrizione: Ho voluto rappresentare lo spirito della Natura con i suoi mutamenti stagionali.

Tecnica: merletto a fuselli

Betty Ann Zeto La stagione dei ricordi

SECONDA OPERA CLASSIFICATA: “La stagione dei ricordi” di Betty Ann Zeto

Descrizione: La coppia nell’inverno della vita ricorda tutte le “stagioni” del passato.

Tecnica: merletto a fuselli

Emanuela Ciampi - Speranza

TERZA OPERA CLASSIFICATA: “Speranza” di Emanuela Ciampi

Descrizione: In questa opera ho voluto associare alla stagione dell’inverno i momenti che stiamo vivendo, di guerra e di incertezze. I l ghiacchio nel cuore, rappresentato dalla
luce della lampada, rappresenta la perdita della nostra umanità. La farfalla è il simbolo della rinascita e appunto la speranza che con il suo volo di pace alberghi ancora l’umanità nei nostri cuori e che il gelo della guerra lasci spazio al calore dell’amore fra i popoli. Quindi la farfalla porta una primavera di pace e prosperità.

Tecnica: merletto a fuselli – bricolage

La stagione della pace - Maria Gabriella Nolli

La stagione della pace” di Maria Gabriella Nolli

Descrizione: Due braccia stringono rami di ulivo: desiderio di pace

Tecnica: merletto a fuselli

Rosa Maria Colletta - I colori delle stagioni

I colori delle stagioni” di Rosa Maria Colletta

Descrizione: I colori tenui dei fiori in primavera annunciano le tinte forti dell’estate, che si stemperano nei colori dell’autunno. I l bianco dell’inverno avvolge tutta la terra.

Tecnica: merletto a fuselli

Stagioni in città di Elena Bianchi e Raffaella Voi

Stagioni in città” di Elena Bianchi e Raffaella Voi

Descrizione: Abbiamo reinterpretato il murales di Chagall “Le stagioni”, usando colori e filati differenti oltre a punti del pizzo di Cantù.

Tecnica: merletto a fuselli

Agnese Molinelli Cestino 4 stagioni - Le foglie

Cestino 4 stagioni – Le foglie” di Agnese Molinelli

Descrizione: Stessa forma per alcune foglie ma sembrano diventare diverse nelle varie stagioni, solamente perché cambiano i colori. I l verde brillante della rinascita della natura in primavera con il dolce cinguettio degli uccellini. I l giallo caldo dell’estate con il sole che ci accompagna a bagnarci nei nostri bei mari. I marroni e rossi colori autunnali con i loro frutti protetti dai gusci come per difendersi dai giorni freddi che arriveranno a breve. I l bianco colore dell’inverno che copre tutto con il suo manto di brina e neve e anche gli animali sembrano attendere il caldo Natale.

Tecnica: merletto a fuselli

Primavera di Marcella Barchiesi

Primavera” di Marcella Barchiesi

Descrizione: La fioritura di un ramo è associata alla primavera dell’età delle mie figlie. L’età dell’università in cui sbocciano desideri, sogni, speranze e ci si prepara al futuro.

Tecnica: macramè